Coronavirus: professore usa un videogioco per impartire lezioni di matematica

Coronavirus: professore usa un videogioco per impartire lezioni di matematica

Un insegnante ha escogitato un modo davvero particolare di tenere le lezioni da remoto usando la realtà virtuale di Half-Life: Alyx e lʼutilizzo di alcuni oggetti dellʼambiente di gioco

È il caso del professore statunitense Charles Coomber, il quale ha pensato di utilizzare la realtà virtuale nel gioco Half-Life: Alyx per impartire lezioni di matematica ai suoi studenti.

Coomber, un insegnante di San Diego, ha pubblicato infatti una video-lezione di geometria su YouTube utilizzando pennarelli e assi di legno all’interno del gioco di Valve. Questa idea geniale è stata possibile grazie all’ottima fisica del gameplay del gioco in realtà virtuale, che consente ai giocatori di disegnare sui vetri delle finestre della serra di Alyx.

Il professore ha così spiegato ai suoi studenti i segni distintivi degli angoli complementari e supplementari usando pennarelli colorati. Alla fine del video lo si vede alle prese con un problema impegnativo sulla lavagna magnetica della stanza interna dell’abitazione di Alyx, dove cancella metà del progetto su cui è riportata l’architettura di City 17 pur di lasciare i compiti ai suoi studenti.

Questo è soltanto uno dei tanti esempio di utilizzo intelligente della didattica a distanza in cui i videogiochi rivestono un ruolo fondamentale e si pone come una forte risposta alla crisi che questa epidemia sta portando con sé, con un messaggio di grande incoraggiamento verso tutti i ragazzi che vogliono concludere al meglio il loro percorso di studi annuale.


Vieni su IGN Italia per altre notizie e video su questo gioco!

Read More

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.